“Più di 33 mila bottigliette di plastica finiscono nel Mediterraneo ogni minuto” è così che esordisce il WWF nella campagna legata ai temi della lotta alla plastica negli oceani e nel mare a noi vicino. Da qualche anno l’obiettivo di riduzione della plastica usa e getta è al centro dell’attenzione di bar e ristoranti e sempre più spesso i media ne parlano e nascono iniziative per limitare la plastica in spiagge, ambienti esterni, bar e ristoranti.

I vantaggi di essere un bar plastic free

Chi decide di abolire l’uso della plastica usa e getta e diventa un bar plastic free sottolinea l’impegno alla tutela dell’ambiente e alla protezione del pianeta lavorando all’eliminazione della plastica monouso. Questo impegno, adeguatamente comunicato a clienti, fornitori e stakeholder, migliora immagine e reputazione di baristi e ristoratori.

Non solo: il bar plastic free si distingue dalla concorrenza e rispetta la legge, dato che con la Direttiva UE 2019/904 l’Europa inserisce un provvedimento che impone agli stati membri di vietare l’uso di una serie di articoli in plastica usa e getta. Vediamo altri vantaggi connessi alla riduzione di plastica monouso in bar e ristoranti:

    • Risparmia sugli acquisti: l’investimento iniziale in plastica monouso è notoriamente elevato in confronto all’acquisto di prodotti in altri materiali come il cartone;
    • Migliora l’efficienza della sua azienda di ristorazione: l’eliminazione delle soluzioni monouso rende efficiente l’acquisto delle forniture e migliora la qualità degli ambienti per tutti gli stakeholder;
  • Elimina il carico amministrativo, economico e burocratico dei rifiuti.

Come ridurre la plastica monouso in bar e ristoranti?

Rendere virtuoso il proprio locale e ridurre la plastica monouso in bar e ristoranti è solo all’apparenza complicato e tante sono le accortezze che si possono mettere in atto ogni giorno, sempre seguendo le direttive europee. In particolare è essenziale:

  • Ridurre prodotti monouso in plastica e preferire la versione ecologica;
  • Raccogliere i rifiuti nel modo corretto facendo attenzione alle etichette: la normativa impone ai produttori di essere sempre più chiari ed espliciti nella spiegazione dei vari materiali che compongono gli imballaggi e nelle istruzioni del corretto smaltimento;
  • Scegliere prodotti e imballi riciclati e riciclabili da fornitori virtuosi e sostenibili;
  • Recuperare e riutilizzate nella prospettiva che molti di quelli che fino ad oggi abbiamo visto solo come rifiuti in realtà possono essere riconvertiti e riutilizzati a nuovi scopi.

L’impegno di Portioli per ridurre la plastica nel bar

Il bar e i ristoranti che scelgono Portioli possono ridurre in modo considerevole la presenza di plastica usa e getta nel bar e nel locale. In particolare la Torrefazione Portioli propone ai baristi palettine bamboo e bicchieri take away in cartone, come puoi vedere sul nostro sito.

Si tratta di un impegno concreto a favore dell’ambiente e una testimonianza dell’attenzione del brand alla sostenibilità e tra i prodotti plastic free per baristi e ristoratori segnaliamo:

  • Palettine bamboo caffè;
  • Palettine bamboo cappuccino;
  • Sacchetto vuoto juta;
  • Bicchierini take away di diverse dimensioni in cartone;
  • Porta take away in cartone.

Se anche tu nel tuo bar vuoi contribuire alla salvaguardia del pianeta puoi scegliere gli accessori monouso sostenibili proposti da Torrefazione Portioli. Visita il nostro sito e distinguiti dalla concorrenza con una gamma di prodotti che pensano al barista, al cliente, ma soprattutto all’ambiente.