In tanti almeno una volta nella vita hanno provato o sentito parlare del caffè al ginseng, una bevanda che anche Portioli propone ai clienti e al barista che vuole offrire un’alternativa al caffè espresso. Il rito del caffè è da sempre parte della tradizione italiana, ma si sta diffondendo anche la moda di gustare una tazza calda di ginseng, con l’aroma avvolgente e il sapore che va tra dolce e aspro. Vediamo allora cosa è e quali proprietà ha il caffè al ginseng.

Cosa è il caffè al ginseng

Come detto il caffè al ginseng è una bevanda popolare negli ultimi tempi e che si produce a partire dalla radice di ginseng americano o Panax quinquefolius. Si tratta di un prodotto dall’aroma inconfondibile e che coinvolge gusto e olfatto.

La tazzina di caffè al ginseng contiene estratto puro di ginseng mescolato con polvere di caffè ed è disponibile sia a normale che a ridotto contenuto di caffeina. In altri casi il caffè al ginseng viene addizionato con crema di latte per un gusto più dolce.

Quali sono i benefici del caffè al ginseng

Tanti si chiedono se il ginseng abbia effetti positivi o negativi sulla salute e studi e ricerche ne sottolineano l’effetto rinvigorente. Una tazzina di caffè al ginseng ha il potere di stabilizzare la pressione, migliorare la digestione e stimolare i movimenti intestinali.

Tra i benefici del caffè al ginseng ci sono riduzione del senso di fame e miglioramento della memoria, oltre ad essere l’ingrediente giusto per combattere lo stress e un potente afrodisiaco naturale. Per questo anche Portioli ha deciso di proporre al barista attento alle nuove mode e tendenze il caffè al ginseng.

Quali sono le controindicazioni del caffè al ginseng

Come detto il caffè al ginseng ha tanti effetti benefici ed è un calmante e rilassante naturale, ma anche una bevanda energetica e rinvigorente. Tra gli altri effetti benefici ci sono quelli sulla circolazione sanguigna – una tazzina stabilizza la pressione – e sulla peristalsi.

Tuttavia, anche il caffè al ginseng presenta alcune controindicazioni e in particolare non va consumato in caso di ansia, disturbi emorragici, alcuni problemi cardiovascolari (come la pressione alta), diabete, diarrea, sindrome del colon irritabile, glaucoma e osteoporosi. Meglio evitare questa bevanda anche se si soffre di malattie autoimmuni, insonnia o se si ha subito trapianti di organi, rivolgendosi in ogni caso per consigli al proprio medico di fiducia. 

Quando bere il caffè al ginseng

Il caffè al ginseng è ideale per cominciare con energia la giornata e per la pausa di metà mattina o pomeriggio, ma quante tazzine bere al giorno. Sicuramente oltre al gusto chi beve il caffè al ginseng lo fa per migliorare memoria e umore, sciogliere i nervi e rafforzare le difese immunitarie.

Nella maggior parte dei casi si beve al posto della tazzina di espresso, ma è importante sapere quanto ginseng assumere al giorno per evitare controindicazioni e rischi per la salute. Come detto il contenuto di caffeina del ginseng è ridotto e non provoca tachicardia, ma come per tutti gli alimenti è consigliato un consumo moderato. Per questo gli specialisti consigliano di non superare le 2-4 tazze di caffè al giorno anche se deca, da scegliere sempre della migliore qualità e da inserire in una dieta equilibrata.

Il caffè al ginseng di Portioli

Oltre alle varietà Arabica e Robusta e al caffè monorigine Portioli propone al barista il caffè al ginseng: si tratta di una bevanda dal sapore unico e inconfondibile, con tutta l’energia naturale del ginseng. Come per tutti gli altri prodotti a base di caffè, anche il caffè al ginseng Portioli è della migliore qualità e rappresenta una valida alternativa all’espresso classico, da gustare da soli o con amici e colleghi per un’immediata carica di vitalità. 

Entrando ancora di più nel dettaglio possiamo dire che il caffè al ginseng Portioli presenta alcune caratteristiche esclusive come il fatto di essere preparato con ingredienti di qualità, senza glutine, olio di palma, coloranti, grassi idrogenati e OGM. La miscela per preparare l’espresso al ginseng è racchiusa in comode buste da 500 grammi e anche a distanza di giorni il caffè non perde aromi e freschezza per regalare sempre una tazza piena di gusto.

Non resta che sperimentare la bontà del miglior caffè al ginseng, da bere quando si necessita di energia extra per affrontare la giornata!