La storia del caffè Portioli è una storia che parla di caffè e attraversa le generazioni da oltre 60 anni. In questo periodo di tempo la Torrefazione Portioli si è dedicata alla produzione di miscele di caffè per il canale HO.RE.CA a partire dalle migliori qualità di caffè Arabica e Robusta. Il nostro caffè viene acquistato dai Paesi produttori e tostato per singola origine in modo da ottenere una miscela dalle eccellenti qualità organolettiche.

Nel nostro modo di produrre e lavorare il caffè esaltiamo tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla selezionatura e pulitura del caffè, passando per la tostatura e miscelazione fino ad arrivare al confezionamento e allo stoccaggio delle miscele.

Oggi la nostra azienda produce e vende caffè in tutto il mondo ed è unica non solo per la ricerca dell’eccellenza, ma anche la tradizione del miglior Made in Italy.

Caffè sostenibile: il gusto del caffè che rispetta l’ambiente

L’importanza del caffè etico ed ecosostenibile si concentra su tre aspetti principali: l’ambiente, le comunità locali e la qualità del prodotto.

In primo luogo, il caffè etico ed ecosostenibile implica l’adozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente. Ciò significa, ad esempio, la riduzione dell’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, il riciclo dei rifiuti, l’uso di fonti energetiche rinnovabili e la conservazione della biodiversità. Queste pratiche aiutano a ridurre l’impatto ambientale del caffè sulla fauna e sulla flora locale, migliorando la sostenibilità dell’intero sistema di produzione.

In secondo luogo, il caffè etico ed ecosostenibile tiene conto delle esigenze delle comunità locali coinvolte nella produzione del caffè. Ciò significa garantire la giusta remunerazione dei lavoratori, promuovere la loro formazione e il loro sviluppo professionale, e rispettare i loro diritti umani fondamentali. In questo modo, le comunità locali possono beneficiare della produzione del caffè e migliorare la propria qualità della vita.

In terzo luogo, il caffè etico ed ecosostenibile garantisce la qualità del prodotto, che è fondamentale per la soddisfazione dei consumatori e la reputazione dell’azienda. Ciò significa adottare pratiche di lavorazione del caffè di alta qualità, garantendo che il caffè sia coltivato e lavorato in modo da preservarne le caratteristiche organolettiche e i sapori distintivi.

La scelta delle origini del caffè e il rapporto con i produttori

La sostenibilità del caffè è una questione che riguarda tutte le fasi della sua produzione, dalla coltivazione alla lavorazione e alla distribuzione. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti per garantire la sostenibilità del caffè è la scelta delle origini del caffè e il rapporto con i produttori.

La scelta delle origini del caffè è fondamentale per garantire la sostenibilità della produzione. I caffè provenienti da zone geografiche in cui si utilizzano pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente, possono contribuire a preservare la biodiversità, ridurre l’impatto ambientale della coltivazione e garantire una produzione a lungo termine.

Il rapporto con i produttori è altrettanto importante. Una relazione di collaborazione e di rispetto reciproco tra i produttori e i fornitori può contribuire a garantire la sostenibilità della produzione di caffè. Questo rapporto può prevedere la giusta remunerazione dei produttori, la formazione e il supporto per migliorare le pratiche agricole e la qualità del prodotto, nonché l’accesso ai mercati.

Inoltre, un rapporto di collaborazione può favorire lo sviluppo di iniziative di produzione sostenibile del caffè, come la coltivazione del caffè biologico, la promozione di pratiche di agricoltura rigenerative e l’adozione di tecnologie innovative per ridurre l’impatto ambientale della coltivazione.

La sostenibilità del caffè non riguarda solo la produzione, ma anche la distribuzione e il consumo. Gli operatori del settore della distribuzione possono contribuire a garantire la sostenibilità del caffè attraverso la promozione di caffè etici ed ecosostenibili e la scelta di imballaggi sostenibili.

Anche i consumatori possono contribuire alla sostenibilità del caffè attraverso la scelta di prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili, il sostegno ai produttori e alle iniziative di produzione sostenibile, e la riduzione dello spreco di caffè attraverso l’utilizzo di macchine da caffè a basso consumo energetico e la scelta di tazze riutilizzabili.

Le iniziative sostenibili di Portioli per ridurre l’impatto ambientale

Come detto la Torrefazione Portioli mette al centro l’attenzione all’ambiente e nello stabilimento dell’azienda sono state messe in atto diverse iniziative per ridurre l’impatto ambientale della filiera del caffè. Vediamo quali sono.

Caratterizzata da circa 13.000mq di area verde nel quale sono presenti anche 100 piante autoctone, lo stabilimento Portioli rappresenta un cuore produttivo perfettamente integrato con il paesaggio naturale circostante. Lo stabilimento è stato pensato e progettato per avere il minimo consumo previsto e minimo carico sulle reti pubbliche. L’acqua per antincendio, per i servizi igienici e più in generale potabile proviene da acquedotto in ottemperanza alle normative vigenti.

L’edificio è totalmente coibentato e risulta essere in classe energetica A2 al fine di minimizzare i consumi energetici. Anche i locali non riscaldati sono stati coibentati al fine di ottenere il minimo spreco anche degli apporti passivi. Le aree produttive e di stoccaggio sono state realizzate con ampie superfici trasparenti sulla copertura, apribili e tutte volte a nord, al fine di ottimizzare l’illuminazione con luce completamente zenitale minimizzando l’utilizzo di illuminazione artificiale.

L’esposizione delle specchiature invece è stata scelta per ottimizzare la climatizzazione, infatti le aperture volte a nord non sono mai irradiate e dunque è minimo il contributo dell’irraggiamento al riscaldamento dei locali. Molte delle specchiature sono apribili per creare un “effetto camino” naturale nelle stagioni calde. Tutte le zone uffici sono climatizzate con energia elettrica che è annoverata tra le fonti più sostenibili. È prevista anche una quota di autoproduzione con un impianto fotovoltaico da 100kWp installato in copertura.

Sono stati predisposti nel garage dei veicoli aziendali, cavidotti per una eventuale realizzazione di impianti di ricarica elettrica dei veicoli in un’ottica di futuro acquisto. Per la gestione dei rifiuti viene eseguita la raccolta differenziata.

È diminuito l’impiego della plastica nella produzione dei nostri sacchetti di caffè. Viene utilizzata una miscela di polietilene diversa che garantisce performance e resistenza, nonostante la diminuzione dello spessore e quindi della plastica.

Acquistare le miscele di caffè Portioli significa oggi acquistare caffè etico e ecosostenibile, buono per il consumatore e buono per l’ambiente.