Non solo espresso e cappuccino: sono sempre di più i baristi che si sentono chiedere il mocaccino, una bevanda calda a metà strada tra il caffè macchiato e il cappuccino e arricchita dal cioccolato e dalla panna. Vediamo di cosa si tratta, come servirlo e come preparare questa gustosa bevanda anche a casa, sempre a partire dalle migliori miscele di caffè espresso proposte da Portioli.

Come si serve il mocaccino perfetto

Il perfetto mocaccino viene servito al bar in un bicchiere di vetro, in modo da valorizzare e rendere visibili gli strati di caffè, cioccolato e schiuma di latte. In molti bar la tradizionale cioccolata è sostituita dal liquore al cioccolato leggermente alcolico e non si deve mai confondere il mocaccino con il marocchino.

Il mocaccino proposto dai baristi di tutta Italia è molto simile al bicerin, la storica bevanda torinese e una variante è l’espressino, servito in Puglia con o senza una spruzzata di goloso cacao sulla superficie. In ogni caso chi chiede un mocaccino ottiene molto di più del cappuccino al cioccolato data la maggiore quantità di panna e l’aggiunta del cacao.

La preparazione del mocaccino

Bevanda dalle origini antiche e del Nord Italia il mocaccino si ispira al bicerin piemontese a base di cioccolato, latte e caffè e reinterpreta questa ricetta in modo nuovo e originale. L’abbinamento latte e caffè è da sempre uno dei più apprezzati e richiesti al bar, ma in pochi conoscono la bontà della coppia caffè e cioccolato. Nella ricetta del mocaccino il barista fonde perfettamente questi ingredienti in una bevanda unica: in alcuni casi si usa uno sciroppo a base di cacao, in altri il cioccolato fondente.

La ricetta del mocaccino secondo Portioli

Oltre che al bar si può degustare il perfetto mocaccino anche a casa e questa è la ricetta consigliata da Portioli, torrefazione specializzata nella produzione e vendita di caffè eccellenti. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

• 4 caffè espresso;

• 800 ml di latte fresco intero;

• 100 g di cioccolato fondente;

• zucchero secondo i gusti;

• cacao amaro in polvere qb.

Il procedimento prevede di tritare il cioccolato fondente in modo da ottenere scagliette sottili. Si mettono a scaldare 100 ml di latte e si aggiunge il cioccolato mescolando con una spatola fino allo scioglimento. Successivamente si distribuisce il cioccolato fuso sul fondo di 4 tazze di vetro e si monta il latte rimasto per avere uno strato consistente di schiuma. Anche il latte schiumato va distribuito nelle tazze in modo da mantenere i diversi strati ben visibili.

Da ultimo si prepara il caffè espresso, si dolcifica e si versa nella tazza completando con un ulteriore strato di latte schiumato e spolverizzando con cacao amaro o cannella. I più golosi possono decorare il mocaccino con un generoso strato di panna montata e scaglie di cioccolato fondente.

Tuttavia, se siete pigri potete sempre ordinare il migliore mocaccino dal barista di fiducia, che vi preparerà perfettamente questa bevanda usando le varietà Arabica o Robusta di Caffè Portioli, la miscela Espresso all’Italiana o i raffinati monorigine.