Torrefazione

Dopo un’accurata selezione delle singole qualità nei paesi originari, i chicchi crudi di caffè arrivano presso il nostro stabilimento, all’interno di big bag. Inizia così il prezioso processo di Tostatura distinto in 4 fasi:

La prima è quella della Pulitura e Selezionatura del caffè crudo: i chicchi sono scaricati nella buca, e trasferiti nella macchina per la pulitura, la Tarara: i grani di caffè crudo selezionati sono ripuliti da impurità e scarti. A seguire il caffè crudo viene riversato all’interno della Spietratrice, macchinario preposto per l’eliminazione dei corpi estranei. L’ultimo stadio di questa fase importante è la Selezionatura Ottica, con la quale si indentificano secondo parametri analitici i chicchi di colore indesiderato da eliminare. Questa è una fase in cui vengono impiegati strumenti d’avanguardia al fine di ottenere un risultato d’eccellenza.

Portioli_Torrefazione_Pulitura e Selezionatura
Portioli_Torrefazione_Tostatura

La seconda fase è quella della Tostatura, una lavorazione fondamentale e delicata che richiede la conoscenza, la precisione e la passione di esperti professionisti. Ogni qualità di caffè crudo infatti ha le sue peculiarità, legate alla provenienza. Per tale ragione eseguiamo una tostatura personalizzata e per singola origine, che ha l’obiettivo di valorizzarne ed esaltarne le sue caratteristiche organolettiche. Si definisce così una sorta di carta d’identità del caffè. Il momento conclusivo di questa fase è il processo di raffreddamento ad aria, in apposite vasche.

La terza fase consiste nella Miscelazione: ciascuna miscela di caffè è realizzata secondo una precisa ricetta. Attraverso l’unione di differenti monorigini, dosate sapientemente dall’esperto torrefattore, nascono le miscela Portioli.

Portioli_Torrefazione_Miscelazione
Portioli_Torrefazione_Confezionamento

L’ultima fase consiste nel Confezionamento: il caffè miscelato viene trasferito al silo di stoccaggio, e poi al silo rotativo che separa i chicchi di caffè integri ed interi, da quelli rotti. Una volta concluso questo passaggio il caffè viene riversato nelle molteplici confezionatrici, che realizzeranno differenti formati, adatti a tutti gli utilizzi.

L’intero ciclo di produzione del caffè Portioli avviene all’interno del nostro stabilimento. Questo ci consente di seguire con cura ed attenzione ogni singola fase produttiva, garantendo sempre un’elevata qualità dei nostri prodotti presenti sul mercato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI