Dopo un’accurata selezione delle singole qualità nei paesi d’origine i chicchi crudi di caffè arrivano presso il nostro stabilimento, all’interno di big bag per la lavorazione del caffè. Inizia così il delicato processo di tostatura del caffè distinto in 4 fasi, dalla pulitura e sezionatura del caffè al suo confezionamento.

PULITURA E SELEZIONATURA DEL CAFFÈ CRUDO

La prima fase è quella della Pulitura e Selezionatura del caffè crudo: i chicchi sono scaricati nella buca e trasferiti nella macchina per la pulitura, la Tarara. La lavorazione del caffè e la sua produzione continua con i grani di caffè crudo selezionati e ripuliti da impurità e scarti. A seguire il caffè crudo viene riversato all’interno della Spietratrice, macchinario preposto per l’eliminazione dei corpi estranei. L’ultimo stadio di questa fase importante è la Selezionatura Ottica, con la quale si indentificano secondo parametri analitici i chicchi di colore indesiderato da eliminare. Questa è una fase in cui vengono impiegati strumenti d’avanguardia al fine di ottenere un risultato d’eccellenza.

Tostatura

La seconda fase della produzione del caffè è quella della Tostatura, una lavorazione fondamentale e delicata che richiede la conoscenza, la precisione e la passione di esperti professionisti. Ogni qualità di caffè crudo infatti ha le sue peculiarità, legate alla piantagione di provenienza. Per tale ragione eseguiamo una tostatura personalizzata e per singola origine di caffè crudo, che ha l’obiettivo di valorizzarne ed esaltarne le caratteristiche organolettiche. Si definisce così una sorta di carta d’identità del caffè. Il momento conclusivo di questa fase è il processo di raffreddamento ad aria, in apposite vasche contenenti 4 braccia rotative.

Miscelazione del caffè

La terza fase consiste nella Miscelazione del caffè. La perfetta unione di differenti varietà di caffè è una vera e propria arte che consente di garantire nel tempo tutte le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono le miscele Portioli.

Grazie ad un’accurata selezione delle diverse monorigini di caffè provenienti da differenti paesi e alla tostatura per singola origine di caffè crudo, si arriva all’importante processo di miscelazione basato su ricette sapientemente studiate e bilanciate. Attraverso assaggi a campione del nostro staff di degustatori specializzati, si analizzano e pertanto si delineano le caratteristiche di ciascun prodotto come i profumi, la corposità, gli aromi e i sapori. 

Le nostre ricette vengono quindi processate e analizzate periodicamente con test a campione per arrivare ad ottenere il miglior risultato in tazza.

Confezionamento del caffè: l’ultima fase della produzione

L’ultima fase consiste nel Confezionamento del caffè: il caffè miscelato viene trasferito al silo di stoccaggio, e poi al silo rotativo che separa i chicchi di caffè integri ed interi, da quelli rotti. Una volta concluso questo passaggio il caffè selezionato e tostato viene riversato nelle molteplici confezionatrici, che secondo programmi di produzione ben precisi realizzeranno differenti formati, adatti a tutti gli utilizzi. Il caffè confezionato è pronto per essere spedito.

Lo stoccaggio viene effettuato in un luogo fresco e arioso per conservare al meglio le caratteristiche organolettiche delle differenti miscele.

L’intero ciclo di produzione del caffè Portioli avviene all’interno del nostro stabilimento. Questo ci consente di seguire con cura ed attenzione ogni singola fase produttiva dall’ingresso del caffè crudo alla spedizione del prodotto confezionato, garantendo sempre un’elevata qualità delle nostre miscele presenti sul mercato.