Alla scoperta del caffè

Ci occupiamo di selezionare, ricercare e controllare, con estremo rigore, le migliori qualità di caffè crudo che andranno a comporre la nostra orchestra sinfonica dei sapori: la miscela. Per garantire sempre un alto livello delle materie prime, il nostro laboratorio qualità effettua delle specifiche analisi sensoriali, stabilite da un protocollo internazionale che gestisce il mercato del caffè. 

Portioli_Alla scopertà del caffè_Selezione, ricerca, controllo
Portioli_Alla scopertà del caffè_Dimensione del chicco

Per prima cosa viene valutata la dimensione del chicco con un apposito setaccio chiamato crivello. A seguire vi è l’osservazione e l’esame di ogni singolo chicco, con l’obiettivo di ricercare ed individuare eventuali difetti o anomalie. A questa analisi visiva viene dato un voto che verrà poi sommato alla successiva analisi gustativa. 

La seconda fase è quella dell’ assaggio alla Brasiliana che prevede una tostatura  media più chiara rispetto a quella dell’espresso. Il caffè tostato viene poi macinato, messo in infusione con dell’acqua bollente e dopo qualche minuto si procede con il relativo assaggio. Questa prova si effettua sempre su diverse tazze.  

Portioli_Alla scopertà del caffè_Analisi olfattiva
Portioli_Alla scopertà del caffè_Assaggio

Durante l’assaggio vengono valutate tutte le caratteristiche dell’infuso come la dolcezza, l’acidità, le sfumature fruttate, gli aromi mielosi, cioccolatosi e speziati. I voti dati a questa analisi e sommati a quelli della precedente analisi visiva consentono di approvare o bocciare il campione di caffè.  L’ assaggio alla Brasiliana o Cupping è l’unico metodo utilizzato dagli assaggiatori professionisti e riconosciuto a livello mondiale. 

La sinfonia di sapori

Portioli

Le miscele Portioli si compongono di più di otto qualità singole: il loro incontro fa sì che ci sia un’esplosione di sapori che devono sentirsi tutti l’uno con l’altro. La nostra bravura è far sentire le caratteristiche di tutte queste qualità. Per questo il nostro caffè è un’orchestra sinfonica di sapori.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI