Per dolcificare il caffè tutti noi usiamo lo zucchero bianco, ma pochi sanno che esistono valide alternative per gustare un buon caffè e allo stesso tempo restare sani e in forma. I medici da anni sostengono che consumare ogni giorno zucchero bianco non sia salutare, dato che nel tempo si alterano i valori della glicemia nel sangue.

Non è tutto: il saccarosio contenuto nello zucchero bianco raffinato diminuisce la capacità della caffeina di favorire la diuresi e contrastare l’assorbimento dei grassi. Per questo il caffè più sano è quello amaro, ma anche chi preferisce dolcificare la bevanda deve sapere che esistono valide alternative al tradizionale zucchero bianco, ancora più buone e naturali. Vediamo quali sono e qual è la proposta di dolcificanti di Portioli.

Lo zucchero bianco per dolcificare il caffè

Lo zucchero bianco Portioli appartiene alla categoria superfine ad elevata solubilità. È racchiuso in singole bustine personalizzate Portioli da 5g. 

In generale i nutrizionisti consigliano di preferire alimenti grezzi, che hanno maggiori proprietà benefiche sull’organismo. Tra questi ci sono lo zucchero di canna e il miele.

Lo zucchero di canna per dolcificare il caffè

Lo zucchero di canna è estratto dal succo di canna ed ha un colore marrone, granuloso e umido. Il sapore si caratterizza per un lieve retrogusto alla liquirizia e il processo di estrazione dalla canna è semplice e naturale. Si asporta il succo e si lascia ad essiccare in forme grandi come una mattonella, aggiungendo in caso in fase di solidificazione succo di arancia, arachidi o papaia. Si tratta comunque di prodotti vegetali con tanti benefici per la salute.

L’importante è acquistare zucchero di canna di qualità come quello proposto da Portioli e leggere sempre l’etichetta per assicurarsi che si tratti davvero di zucchero di canna integrale.

Altri prodotti per una tazzina più dolce

Tra gli evergreen della dolcificazione naturale non si deve dimenticare il miele, che unito al caffè dona energia all’organismo oltre ad apportare vitamine e sali minerali come calcio, potassio e magnesio.

Si tratta tuttavia di un ingrediente che può modificare il gusto dell’espresso e per questo deve essere usato un miele poco aromatico e in quantità minima. La dose aggiuntiva va calibrata con cura anche per non aumentare le calorie o creare picchi glicemici legati all’aumento di zucchero e carboidrati.

Il consiglio di Portioli è quello di non mettere il miele nel caffè bollente, ma di aggiungerlo quando la bevanda è tiepida per non perder le proprietà benefiche. Chi preferisce il miele allo zucchero ottiene una elevata capacità dolcificante con meno calorie e può contare su un prodotto 100% naturale senza eccipienti o agenti chimici. Infine, la struttura semplice del miele lo rende immediatamente digeribile e una sostanza capace di fornire energia rapida per l’organismo.

Portioli propone al cliente un miele di acacia 100% italiano, dolce e delicato pensato per donare la giusta carica ad ogni giornata. Il miele Portioli è confezionato in pratiche bustine da proporre al cliente accanto alla tradizionale offerta di zucchero bianco e zucchero di canna.

Zucchero e dolcificanti Portioli: prodotti di eccellenza

Accanto ai dolcificanti sopra elencati Portioli propone inoltre: 

  • Zucchero bianco in stick ad elevata solubilità: la confezione comprende 50 bustine personalizzate Portioli, che contengono zucchero bianco della categoria superfine ad elevata solubilità;
  • Edulcorante o dolcificante Portioli, che non ha nulla da invidiare allo zucchero tradizionale: la bustina di dolcificante personalizzata Portioli da 1g, si scioglie istantaneamente in qualsiasi bevanda calda o fredda. Comoda da portare sempre con sé, per non rinunciare al gusto del tuo caffè o cappuccio anche fuori casa, sempre tenendo d’occhio la linea. Confezione da 300 bustine. 
  • Fruttosio ovvero zucchero semplice presente naturalmente nella frutta. Ciascuna bustina monodose contiene 5g di fruttosio e rappresenta una valida alternativa al classico zucchero bianco per addolcire bevande calde e fredde, con tutta la naturale dolcezza della frutta.  

Come si può vedere è possibile dolcificare il caffè e mantenere la salute puntando su prodotti naturali e di alta qualità come quelli proposti da Portioli. Scoprili tutti e gusta la tua tazzina di espresso con la giusta dolcezza.