L’obiettivo di ogni barista è guadagnare di più e lavorare meglio e per questo oltre al caffè il locale deve dotarsi di caratteristiche e servizi in più per attirare sempre nuovi clienti. Oggi più che in passato è complesso confrontarsi con la crescente concorrenza. Cosa fare? Ecco i consigli di Torrefazione Portioli per aprire un bar di successo e avere sempre i tavoli e il bancone affollati di clienti.

Servizi del bar: colazione gustosa per grandi e piccini

Oggi più che mai il bar è il luogo in cui regalarsi una pausa gustosa, tanto la mattina quanto al pomeriggio. Il lavoratore e lo studente si recano al bar per fare una colazione deliziosa che comprende caffè e l’immancabile cornetto, frolla o biscotto di accompagnamento.

Per offrire un servizio in più il barista può predisporre di un angolo lettura con i migliori quotidiani e giornali, in modo da prolungare la permanenza del cliente al bar e spingerlo ad ordinare, oltre al classico espresso, anche bevande da bere con più calma come il cappuccino o il latte macchiato.

La colazione al bar diventa in questo modo un momento piacevole non solo per i bambini, conquistati dalla fragranza di paste e croissant, ma anche per gli adulti.

L’importanza di un buon caffè per una pausa ricca di gusto

Oltre che per la colazione sono tante le persone che hanno la piacevole abitudine di scendere al bar per fare una pausa ricca di gusto e spezzare la routine dallo studio e dal lavoro.

Al bar possono trovare qualche minuto per chiacchierare cordialmente con il barista, fare una pausa con i compagni di studio o scambiarsi idee con i colleghi, il tutto senza rinunciare al migliore espresso.

Tutto questo va completato con la presenza di personale preparato e gentile, che sappia creare un rapporto di fiducia con il cliente.

Il successo del bar dipende dal passaparola

Trovare nuovi clienti e fare concorrenza al bar vicino significa lavorare con recensioni, passaparola e presenza online, ma anche sulla capacità di organizzare eventi speciali come colazioni dedicate alle diverse regioni d’Italia, in cui il caffè resta il protagonista accompagnato dai dolci della tradizione.

La colazione per lo studente è un’iniziativa tipica delle realtà universitarie e sono sempre più i bar che propongono caffè e cappuccini con formula abbonamento per fidelizzare il cliente. Non mancano neppure iniziative che permettono di portare nuovi clienti a conoscere il locale… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Servizi al bar: il caffè con qualcosa in più

Al barista tradizionale che punta molto sui clienti che vengono a prendere il caffè al mattino o negli altri momenti della giornata Portioli consiglia di proporre assieme alla tazzina di espresso anche frolle, biscottini, cioccolatini e altre dolcezze. Per questo puoi acquistare da Torrefazione Portioli:

  • Zucchero bianco, disponibile nelle classiche bustine o in eleganti stick;
  • Zucchero di canna grezzo purissimo, disponibile nelle classiche bustine;
  • Fruttosio, disponibile in bustine e ideale per addolcire le bevande con la naturale dolcezza della frutta; 
  • Miele di acacia in bustine 100% italiano;
  • Dragèe Portioli, cioccolatini prodotti con nocciole intere avvolte da finissimo cioccolato al latte.
  • Dolcezze di frolla, pastafrolla con un leggero retrogusto alla cannella.

Si tratta di piccole coccole apprezzate dai clienti e che li porteranno a tornare nel locale e fare passaparola positivo contribuendo al successo del bar. Aprire e mantenere redditizio un bar non è semplice ma con i consigli Portioli e la qualità di un caffè eccellente la strada per il successo è più semplice. Provare per credere!