Un espresso eccellente come quello proposto a baristi e ristoratori da Portioli prevede la grande attenzione alla qualità in ogni fase della produzione del caffè. Per questo Portioli garantisce al cliente una filiera di produzione curata in ogni dettaglio e ti invita a conoscere tutte le fasi che portano dal chicco di caffè alla realizzazione di una tazzina di espresso di alta qualità.

I dati e i numeri della produzione di caffè

Esistono diverse varietà di caffè, tra queste Arabica e Robusta fanno la parte del leone nel mercato mondiale e solitamente il caffè che si beve al bar è 100% Arabica.

Anche la produzione di caffè è limitata a pochi Paesi e la pianta cresce tra i 600 e i 2000 metri in zone calde con una temperatura tra i 20 e i 30°C. Per questo la produzione del caffè è così suddivisa:

  • il 70% del caffè prodotto a livello mondiale proviene dall’America Centrale e del Sud, in particolare Brasile, Colombia, Honduras, Nicaragua, Guatemala e Messico.
  • il 20% proviene dall’Asia, nello specifico Vietnam, Indonesia e India.
  • il 10% del caffè viene prodotto in Africa, specialmente in Etiopia, Tanzania, Uganda e Congo.

Dal chicco alla tazzina: le fasi di produzione del caffè

Per arrivare al caffè tostato e macinato che troviamo al bar e al ristorante si parte dal chicco fresco della Coffea, che viene sottoposto a lunga lavorazione per portare aroma e fragranza in tazza. Vediamo quali sono le fasi della lavorazione:

  • Raccolta: i due principali metodi di raccolta sono
  1. Picking: le ciliegie appena raccolte vengono decorticate per eliminare buccia, pergamino e polpa. I chicchi con pellicola e pergamino vengono immersi in acqua per 2 giorni. Trascorso questo tempo pergamino e pellicola argentea si spaccano e si passa all’essicazione al sole per 2 settimane. Infine con un apposito macchinario si eliminano pergamino e pellicola argentea ormai secchi;
  2. Stripping: le ciliegie di caffè appena raccolte vengono essiccate al sole per 1 mese. Una volta essiccate un macchinario preposto decortica la ciliegia secca eliminando buccia e pergamino.
  • Crivellatura e spedizione: dopo l’essicazione i chicchi vengono setacciati grazie a grossi macchinari che li dividono per ordine di grandezza. Successivamente questi vengono racchiusi in grandi sacchi di juta e spediti ai produttori in tutto il mondo per le fasi successive, che daranno vita e personalità al caffè come lo conosciamo e gustiamo.

La fase più importante: la tostatura

La fase più importante del processo di lavorazione del caffè è la tostatura. Si tratta di una lavorazione fondamentale e delicata che richiede la conoscenza, la precisione e la passione di esperti professionisti. Ogni qualità di caffè crudo infatti ha le sue peculiarità, legate alla provenienza. Per tale ragione eseguiamo una tostatura personalizzata e per singola origine, che ha l’obiettivo di valorizzarne ed esaltarne le sue caratteristiche organolettiche. Si definisce così una sorta di carta d’identità del caffè. Il momento conclusivo di questa fase è il processo di raffreddamento ad aria, in apposite vasche

Successivamente si procede alla miscelazione: ciascuna miscela di caffè è realizzata secondo una precisa ricetta. Attraverso l’unione di differenti monorigini, dosate sapientemente dall’esperto torrefattore, nascono le miscele Portioli.

Confezionamento e commercializzazione

L’ultima fase consiste nel Confezionamento: il caffè miscelato viene trasferito al silo di stoccaggio, e poi al silo rotativo che separa i chicchi di caffè integri ed interi, da quelli rotti. Una volta concluso questo passaggio il caffè viene riversato nelle molteplici confezionatrici, che realizzeranno differenti formati, adatti a tutti gli utilizzi.

L’intero ciclo di produzione del caffè Portioli avviene all’interno del nostro stabilimento. Questo ci consente di seguire con cura ed attenzione ogni singola fase produttiva, garantendo sempre un’elevata qualità dei nostri prodotti presenti sul mercato.

A questo punto il pacco di caffè è pronto per essere commercializzato e da sempre Portioli propone a baristi e ristoratori tutta la qualità delle migliori varietà di Robusta e Arabica nei diversi formati: macinato, grani, cialde e capsule.

Non resta che capire quali sono i desideri e i gusti della clientela per proporre un caffè sempre eccellente, in cui ogni fase della produzione è curata con attenzione per ottenere l’espresso perfetto, quello che porta le persone ad ordinare la celebre bevanda al bar e al ristorante.