L’abbinamento caffè e biscotti è apprezzato e famoso tanto quanto quello tè e biscotti e i biscotti da caffè rappresentano un ottimo modo per fare una pausa golosa e carica di gusto ed energia. Tutto questo a patto di scegliere il biscotto giusto, quello che valorizza la tazzina di espresso. Vediamo alcuni consigli utili.

Perché accompagnare il caffè con biscotti

Quando si porta in tavola il caffè ad accompagnarlo ci sono due tipi di dolcezza: il cioccolatino e il biscotto. Solo di rado la torta accompagna la tazzina e questo accade per i pranzi delle feste o per le occasioni speciali. Tanti e diversi sono anche i biscotti da caffè, che comprendono frollini, sableè e biscotti farciti o ripieni di diverso grado di dolcezza,

In ogni caso nessuno contrasta con l’aroma del caffè, indipendentemente dal fatto che si scelgano le note floreali di miele e agrumi o quelle tostate della frutta a guscio come mandorle, noci e nocciole che caratterizzano cantucci e amaretti. La scelta dei migliori biscotti da caffè va fatta sulla base del proprio gusto: chi ama bere il caffè amaro potrà optare per un biscotto al cioccolato fondente dal gusto intenso, chi ama la dolcezza preferirà le note di vaniglia e i sapori fruttati.

In nessun caso si sbaglia e nella scelta del biscotto da caffè è importante trovare quello che permette di ritagliarsi una pausa di benessere.

Che tipo di biscotto va bene con il caffè?

Tante e diverse sono le tipologie di biscotti che vanno bene con il caffè e tra queste ci sono:

  • Biscotti al burro: si tratta del biscotto tradizionale, friabile e burroso che si sposa alla meraviglia con un espresso dal gusto delicato e avvolgente, richiamando alla mente la panna;
  • Biscotti con gocce di cioccolato o glassati al fondente: il cioccolato si abbina alla perfezione al caffè e il consiglio di Portioli è quello di preferire un fondente al 70% da servire con la tazzina di espresso 100% Arabica;
  • Biscotti alla frutta secca: mandorle, nocciole e noci unite al caffè da sorseggiare con calma regalano un momento di indiscusso piacere anche agli amanti del tradizionale espresso napoletano-

Cioccolatino o biscotti per il caffè

Il dolcetto con il caffè, sia che si tratti di un cioccolatino, sia che si tratti di un biscotto, è un vezzo tutto italiano che nasce dall’equilibrio del matrimonio fra dolce e caffè. Le regole dell’abbinamento perfetto sono dettate dal Centro Studi Assaggiatori che sottolineano “l’importanza della “potenza” (l’intensità e la persistenza degli aromi), la “profondità” (l’abbinamento è più gradito se c’è ricchezza di aromi tra loro diversi, ma che si fondono in un accordo) e “perfezione” (occorre non fare storture nell’unire sapori e profumi).”

Quando si parla di espresso è ottimo accostare un frollino dall’aroma floreale, come i biscotti profumati con agrumi, o biscotti al miele. Ottimi sono anche i biscotti e i dolcetti con la frutta secca, come la nocciola, presente per esempio nei Baci di Dama piemontesi, o la mandorla, presente nel Cantuccio, o nell’Amaretto.

Non meno apprezzato è il cioccolatino, che può essere di volta in volta una pralina dolce o fondente a seconda delle caratteristiche aromatiche della tazzina di espresso. Proprio l’espresso suscita in chi lo beve quella particolare voglia di qualcosa di dolce e di buono a cui nessuno sa resistere.

La voglia di dolce scatenata dal caffè

Caffè e biscottino da caffè o cioccolatino da caffè sono un binomio collaudato dato che, come abbiamo appena accennato, la caffeina accende la voglia di dolce. Si tratta di un meccanismo che altera temporaneamente il gusto riducendo la sensibilità verso i sapori dolci, che vengono immediatamente desiderati dalla persona come dimostra un gruppo di scienziati della Cornell University americana, autori di uno studio pubblicato sul ‘Journal of Food Science’.

In questo studio i ricercatori dimostrano come la caffeina sia un potente antagonista dei recettori dell’adenosina, associati alle sensazioni di relax e sonnolenza. Inibendo questi interruttori cellulari, la sostanza stimolante produce il classico ‘effetto risveglio’, ma al contempo fa avvertire meno i sapori dolci. Inducendo paradossalmente il bevitore a desiderarli.

Ecco perché la tazzina andrebbe sempre servita con un qualcosa di dolce e anche Portioli propone al barista una scelta di dolcezze con cui coccolare i clienti. Si tratta del cioccolatino dragée con nocciole intere avvolte da finissimo cioccolato al latte ideale per accompagnare il caffè e della dolcezza di frolla, il biscotto di pastafrolla con retrogusto di cannella che completa il miglior espresso Portioli.