La coffee mixology prevede che per preparare cocktail di alta qualità sia necessaria la conoscenza approfondita degli ingredienti che li compongono. Si tratta di creare un’alchimia di gusto e sapori, aromi e colori e solo pochi baristi sanno padroneggiare con maestria gli strumenti del caffè perfetto, quell’espresso che come in una vera e propria arte diventa cocktail di prima classe.

Cosa è la coffee mixology?

Proprio come il mondo degli alcolici anche quello del caffè è ricco e articolato e spesso i confini tra i due ambiti vengono meno. Pensiamo al liquore al caffè tradizionale che si beve in tutta Italia e ai cocktail in cui proprio il caffè è un ingrediente principe: Espresso Martini, Black Russian, Irish Coffee.

L’attenzione di baristi e barman per il caffè ha raggiunto con la Coffee Mixology il massimo livello e studi e ricerche sono fatti giorno dopo giorno per perfezionare le tecniche di estrazione e valorizzare le più rare qualità del caffè, alla luce delle sue caratteristiche che solo un barista esperto sa conoscere.

Oggi al bar non si ordina più solo il classico espresso o il caffè macchiato, ma sempre più spesso si assaggiano ricette e preparazioni diverse, dall’ormai comune caffè alla nocciola e caffè all’amaretto fino a bevande complesse ma sempre uniche e gustose.

Perché proporre qualcosa di diverso dal classico espresso?

Una tazzina di buon caffè espresso regala una marcia in più alle giornate e le migliori torrefazioni propongono una vasta gamma di miscele che permettono di non annoiarsi mai in quanto a sapori. Non mancano baristi che si trasformano in veri bartender e creano cocktail speciali a base di caffè per brindare e festeggiare con brio una ricorrenza o occasione speciale.

Tutta questa passione e creatività sfocia nella Coffee Mixology, in cui il protagonista è la miscelazione alcolica e che vede il caffè incontrare liquori e distillati per creare interessanti cocktail. Tra quelli più apprezzati e adatti al dopocena o ad aprire i festeggiamenti ci sono:

  • Whisky Bourbon: si prepara una tazza di espresso Portioli e si aggiunge liquore Cherry, sciroppo di zucchero e succo di limone, guarnendo poi il tutto con polvere di cacao e servendo in bicchiere tumbler;
  • Morettino in Moka: in questo caso gli ingredienti sono gin, vino liquoroso, cedrata e miscela 100% Arabica Portioli con zest di limone per guarnizione. Nella caffettiera al posto dell’acqua si usano gin, vino liquoroso e cedrata uniti al caffè macinato 100% Arabica di Portioli. Questo cocktail viene servito nella coppa Martini e decorato con zest di limone.

Quali sono i creativity Drinks Portioli? 

I Creativity Drinks Portioli sono pensati per essere analcolici, ma chi cerca una ricetta speciale e ricca di gusto può aggiungere ai cocktail l’alcool. Il risultato sarà una bevanda perfetta da gustare in ogni momento della giornata, a tavola e nei momenti di pausa con gli amici.

Ai veri appassionati di Coffee Mixology Portioli ha dedicato dodici esclusive ricette a base di caffè e commercializzati Portioli, ingredienti semplici da trovare e che permettono di creare cocktail caldi e freddi che ampliano l’offerta di ogni bar e permettono ai clienti di gustare in modo nuovo l’espresso tradizionale. Vediamo quali sono.

  1. Coffe Cow: golosa bevanda energetica.
  2. Spicy Chocolate H2O: Vegana e senza lattosio.
  3. Kimono: bevanda energetica in stile orientale.
  4. Ethiopian Dream: privo di caffeina, gluten free.
  5. Mickey Mou: privo di caffeina, ideale per i bambini.
  6. Ginger & Fred: fresco e speziato.
  7. Mo(r)jito Portioli: Long drink.
  8. Sofia’s Ice Berry Coffee: Ice drink alla frutta, prodotto con caffè dek Portioli (a basso contenuto di caffeina.
  9. Vegan Coffee Julep: Vegano e Gluten free.
  10. Sparkling Sunset: privo di caffeina, Gluten free.
  11. Portioli Flip: Energy drink.
  12. The P Factor Grog: Vegano e gluten free.

Se abbiamo stuzzicato la tua curiosità non ti resta che visitare il sito Portioli per scoprire ingredienti e ricette di questi 12 cocktail, che rappresentano il miglior esempio della Coffee Mixology e permetteranno al tuo bar di distinguersi dalla concorrenza. L’unico limite nell’uso del caffè è proprio la fantasia del barista e Portioli ti invita a sperimentare queste ricette e trovarne di nuove e personali per fidelizzare i clienti e invogliarli a tornare nel locale.