Il caffè è da sempre simbolo di piacere e questo fatto emerge anche dalla ricerca Gli Italiani e il Caffè condotta da AstraRicerche con il Consorzio Promozione Caffè. Dallo studio si nota come gli Italiani al bar non si aspettino una semplice tazzina di espresso, ma il 37,8% degli intervistati voglia sperimentare miscele sempre nuove, mentre solo il 62,2% resta fedele al solito caffè.

Sempre più spesso al bar troviamo un consumatore informato che vuole conoscere cosa sta fuori della tazzina e che nel 6,6% dei casi esprime il desiderio di diventare un vero esperto. 7 consumatori su 10 preferiscono un caffè biologico e un marchio che descriva le diverse origini, il grado di tostatura e le caratteristiche organolettiche.

Andare al bar e ordinare l’espresso è un rito tutto italiano che fa bene all’umore (47,5%), aiuta a stare svegli (44,6), dà la carica e migliora le prestazioni mentali (43,1).

Perché gli italiani vanno al bar?

L’italiano medio che va al bar può essere suddiviso in base al suo rapporto con il caffè in:

  • Abitudinario (27,9%): si tratta di coloro che non curano la qualità, ma vedono nella tazzina di caffè il rito con cui iniziare la giornata;
  • Rilassato (26,6%): ama la tazzina normale e amara e vede nel bar un momento di relax e piacere, di cui amano l’odore e il calore;
  • Edonista (21%): per loro il caffè perfetto è amaro, da bere al risveglio e con miscele sempre diverse;
  • Appassionato (12,5%): si tratta degli italiani che vedono nel caffè un’esperienza da condividere e un piacere per sé e per gli altri, un momento di allegria e divertimento;
  • Chiacchierone (12%): è colui per cui il caffè è sinonimo di pausa durante la giornata e un momento in cui incontrare amici e colleghi.

Qual è la colazione preferita al bar?

La colazione tradizionale italiana non è molto ricca e si basa generalmente su caffè, latte e cornetto. A casa le persone bevono un caffè veloce con o senza zucchero con un po’ di latte, mentre i bambini bevono latte bianco con cacao o orzo tostato o ancora il tè.

In generale il latte tiepido con caffè è la parte liquida della colazione popolare accompagnata a carboidrati come pane, briosche o fette biscottate o per i più piccoli i biscotti.

Al bar tutto cambia e l’italiano medio sceglie e ordina un espresso semplice o macchiato o un cappuccino, accompagnato dall’immancabile croissant o cornetto. Anche questo può essere vuoto o farcito con crema pasticcera, marmellata o cioccolata. Si tratta sicuramente della colazione preferita al bar.

Cosa si aspettano dal bar oltre alla tazzina di espresso?

Un caffè non è mai solo un caffè e la tazzina di espresso in Italia è da sempre simbolo di ospitalità: offrire un caffè è un modo per omaggiare l’ospite e farlo sentire a suo agio e bere un caffè assieme pone le basi per un rapporto personale o professionale.

Non esiste nemmeno un’ora giusta per il caffè, che può essere bevuto la mattina presto, a metà mattina, dopo pranzo, di pomeriggio o di sera. Non è mai troppo tardi per ordinare il caffè, fatta eccezione per l’orario antecedente i pasti principali: solitamente la tazzina completa il pasto e non viene mai presa prima.

Una curiosità: oltre alla qualità della miscela, l’italiano medio presta attenzione al modo di servire il caffè che è sempre proposto in ceramica o vetro e mai nel cartone. I bicchierini per il take away sono apprezzati solo se non ci sono alternative e al bar la persona si aspetta un caffè preparato e servito a regola d’arte.

Le miscele Portioli per il barista

Portioli propone al barista una vasta selezione di miscele tra cui ti segnaliamo quelle da 1000 grammi che sono:

  • Top 1000 gr: Una raffinata Miscela che si distingue per la grande “Eleganza” dei sapori, la vellutata pienezza del gusto e la finissima fragranza degli aromi fruttati.
  • Extrabar 1000 gr: La grande passione italiana per l’espresso, premiata da una miscela che esprime un “Dialogo Immenso” di magiche sensazioni e ricchi sapori.
  • Bar 1000 gr: Una miscela che esalta l’espressione dei suoi più celebrati “Echi Armonici”.
  • Aroma 1000 gr: Miscela dall’impareggiabile “Equilibrio” di dolcezza, aromaticità e corposità.
  • Gusto 1000 gr: Miscela unica e speciale dal carattere “Intenso e Corposo”, con un retrogusto dolce e cioccolatoso.
  • Soave 1000 gr: In questa miscela vi è la massima esaltazione dei “Magici Sapori” delle spezie Orientali e del cioccolato bianco.
  • Intenso 1000 gr: Una miscela corposa. Un uragano di sapori decisi, dalle note speziate e cioccolatose.

Oltre a questi caffè c’è una vasta selezione di altre miscele come i caffè monorigine, il decaffeinato e il Ritual Coffee 01 e Ritual Coffee 02. Vieni a scoprirle tutte sul sito Portioli e regala al cliente l’esperienza del miglior caffè ogni giorno e in ogni momento della giornata!