Il cappuccino perfetto è quello che il barista prepara a partire dalle migliori miscele di caffè Portioli e seguendo la regola delle 5 L della famosa bevanda italiana. Si tratta di Latte, Lattiera, Lancia, Lavorazione, Latte Art. Vediamo di cosa si tratta.

Cappuccino: storia e origine della bevanda

Prima di vedere come si prepara il perfetto cappuccino è importante conoscere le origini della bevanda. A differenza di quanto si possa pensare il cappuccino non ha origini italiane, ma è stato inventato nel 1660 da Johan Nieuhof, un ambasciatore olandese in Cina. Fu lui a creare questa bevanda al caffè aggiungendo all’espresso un poco di latte.

Tuttavia, altri credono che l’inventore del cappuccino sia stato Franz Georg Kolchitzky, che rese possibile la liberazione di Vienna dall’assedio ottomano. Durante la ritirata dei turchi, vennero lasciati presso gli accampamenti un gran numero di sacchi di caffè che Kolchitzky prese come unica ricompensa per l’eroico gesto.

Ai viennesi il caffè alla turca però non piaceva così Kolchitzky aggiunse alla bevanda, nera e polverosa, alcune gocce di latte. Inoltre, iniziò a filtrarlo così che potesse diventare più limpido.

Il Cappuccino Italiano: caratteristiche

La tradizione italiana vuole che il perfetto cappuccino contenga un espresso e 100-140 ml di latte fresco e intero. Il barista deve saper montare il latte a regola d’arte e versare in parti uguali liquido e crema unendoli ai 25-30 ml di espresso. Generalmente il cappuccino si prepara in una tazza da 150-200 ml.

Alla vista il cappuccino italiano si presenta con il bordo marrone di espresso, anche chiamato anello o corona, ma soprattutto il miglior barista conosce le regole auree della preparazione ovvero le 5 L che portano al perfetto cappuccino. Vediamo quali sono.

Le 5 L per preparare il cappuccino da maestro

Sicuramente il miglior caffè Portioli è l’ingrediente alla base della preparazione del cappuccino da maestro, ma alla qualità di latte e caffè si devono aggiungere le 5 L del cappuccino italiano. Si tratta di:

  • Latte: il latte per preparare il cappuccino è intero e non UHT, sempre fresco e freddo (temperatura di 4°C);
  • Lattiera: il barista userà principalmente una lattiera 18/10 dalla forma tronco conica e con beccuccio no troppo pronunciato. La lattiera va tenuta sempre fredda e non deve mai essere riempita oltre la metà;
  • Lancia: la lancia deve erogare vapore in modo costante e alla pressione di un’atmosfera;
  • Lavorazione: il latte si monta a crema e mentre si ossigena si prepara l’espresso. Successivamente si posiziona l’ugello della lancia a vapore nella lattiera per creare un vortice e riscaldare il latte man mano che lo si monta. La temperatura finale è piacevole al palato e un abile barista si occupa anche della tessitura della schiuma;
  • Latte Art: il cappuccino perfetto è buono da degustare, ma anche bello da vedere e per questo il mastro barista lavora con due lattiere, una con beccuccio stretto e definito e un’altra di dimensioni inferiori per travasare la micro-schiuma in eccesso. L’ideale è che il latte sia perfettamente amalgamato per creare in tazza disegni come foglie, fiori e cuoricini e sorprendere il cliente.

I prodotti Portioli per la preparazione del cappuccino

Al barista che cerca la massima qualità per un servizio al cliente finale sempre perfetto Portioli propone:

  • Lattiere: le lattiere Portioli sono prodotte in acciaio e disponibili in 3 differenti formati, da 35, 50 e 75 cl. Ciascun bricco è dotato di manico e beccuccio sagomato per versare più facilmente il latte montato, separando la schiuma dal liquido;
  • Tazza cappuccino in porcellana: le tazze cappuccino Portioli sono prodotte in porcellana bianca, materiale ideale per il servizio al bar, resistente alle graffiature, agli urti e ai frequenti lavaggi in lavastoviglie. Personalizzate con logo Portioli Style e complete di piattino in porcellana bianca, sono ideali per un servizio al bar sempre elegante e coordinato;
  • Tazza cappuccino in vetro: le tazze cappuccino in vetro Portioli sono prodotte in vetro trasparente, personalizzate con grafica e logo Portioli Style. Dalle linee semplici ed essenziali le tazze cappuccino vetro Portioli consentono di osservare al meglio il colore e la consistenza della bevanda all’interno, senza perdere il gusto e l’aroma del cappuccino italiano.

Ciascuna tazza è abbinata ad un piattino nero opaco per un servizio nel tuo locale completo ed elegante.

  • Kit Barista Portioli, composto da pressino, base del pressino e termometro per misurare la temperatura del latte.

Non mancano le dolcezze con cui accompagnare il caffè e la proposta di insegne, vetrofanie e tanto altro ancora per curare in ogni dettaglio l’immagine del bar e fidelizzare il cliente.