L’espresso italiano, quello che baristi e ristoratori propongono ogni giorno ai clienti, non è mai uno solo e tra le varianti più richieste ci sono il caffè lungo e il caffè ristretto. Scopriamo di più sul caffè servito al bar!

La differenza reale tra caffè lungo e ristretto

Il caffè lungo al bar è quello che normalmente si ottiene prolungando l’erogazione rispetto a quella di un caffè normale, che prevede 25 millilitri in 25 secondi.

Aumentando il tempo di erogazione della ricetta del caffè normale si ottiene un caffè con meno forza.  La forza si misura con un rifrattometro e si esprime con una percentuale che indica la quantità di materiali solubili solidi all’interno della bevanda rispetto al volume totale.

Quindi un caffè lungo rispetto ad un caffè normale avrà dei sentori più diluiti in quanto risulterà più annacquato, ma allo stesso tempo considerando un aumento dei volumi estratti sarà presente più caffeina.

Per questo Portioli ha pensato alla miscela caffè lungo in capsule o cialde prodotta con un’apposita ricetta che permette di ottenere un espresso con maggiore volume in tazza. Nel dettaglio la miscela di Caffè Lungo Portioli è composta dal 50% di qualità Arabica e dal 50% di qualità Robusta.

Un’altra tipologia di caffè sempre più richiesta al barista di fiducia è il caffè ristretto, che viene servito diminuendo il tempo di erogazione. In questo modo si ottiene una bevanda di 15 millimetri rispetto ai 25 millimetri di quello normale con la diminuzione della quantità di caffeina e l’aumento della forza in termini di concertazione degli aromi.

Barista: conosci i vari tipi di espresso e come prepararli?

In generale caffè corto o ristretto sono termini usati in modo intercambiabile e che indicano la stessa bevanda o comunque un modo di consumare il caffè al bar, mentre diverso è il caso del caffè lungo

Con caffè ristretto o corto si indica un caffè espresso ottenuto con un’erogazione breve, che dura meno dei 15 secondi classici e con contenuto inferiore ai 2,5 centilitri canonici di un espresso. Il caffè corto sarà caratterizzato da una vera esplosione di gusto ed aroma e presenterà un quantitativo minore di caffeina rispetto al caffè normale e lungo.

Lungo o ristretto: qual è il caffè migliore?

Come sa bene ogni barista non esiste un caffè migliore e tutto dipende dalle esigenze e dal gusto personale di chi ordina questa bevanda. Qualche esempio? Con il caffè lungo si avrà una bevanda meno forte e piacevole da gustare, con l’espresso corto si avrà tutta la carica della tazzina di caffè da bere rapidamente per fare il pieno di energia.

Chi vuole una tazzina dal gusto raffinato e floreale senza rinunciare al piacere del caffè può orientarsi verso la varietà con una maggiore % di qualità Arabica chi ama l’espresso più cioccolatoso e persistente preferirà invece le miscele con una % maggiore di qualità robusta.

In generale ogni Torrefattore esprime il suo meglio nella produzione dell’espresso, poi ovviamente i differenti gusti e le diverse esigenze personali influenzano sicuramente il consumo al bar.

I caffè Portioli per ogni gusto ed esigenza

Portioli propone a baristi e ristoratori solo le più pregiate qualità Arabica e Robusta accuratamente scelte dalle regioni e terreni più idonei tenendo conto dell’habitat ideale e delle appropriate altitudini, compongono la nostra inimitabile “orchestra sinfonica” dei sapori.

I rapporti diretti e selezionati con i produttori ed esportatori portati avanti per verificare lo standard qualitativo dell’annata produttiva e la preparazione/selezione del caffè crudo, permettono di ottenere qualità sempre costante e “su misura” per la clientela della Torrefazione Portioli.

Per ogni singola qualità di caffè, infatti, vengono effettuati:

  • test di valutazione e verifica delle caratteristiche dell’annata produttiva;
  • test di controllo dei campioni di caffè crudo per l’approvazione dei lotti acquistati per l’autorizzazione all’imbarco;
  • analogo test di verifica all’arrivo in Italia, prima dell’utilizzo in torrefazione.

Scopri le miscele e la gamma di macchine da caffè Portioli per preparare ad ogni tuo cliente solo e soltanto il miglior espresso!